Brigitte Noelle Legendre è oggi una Designer d’Interni indipendente e vive tra Parigi e Avignone.
Attratta dal design da sempre, ha espresso questa passione disegnando mobili, oggetti, progetti di case, packaging, comunicazione… e creando concetti di collezioni.

Con una formazione scientifica, ha sempre mantenuto un forte interesse per le neuroscienze e sviluppa un approccio al design d’interni che integra percezioni, sensazioni, emozioni, intuizione. Questa alchimia, propria di ciascun individuo, influenza direttamente il nostro vissuto nello spazio che abitiamo, che lei considera “la nostra risorsa più preziosa”, tra equilibrio personale, creatività e libertà.
Le sue diverse esperienze in marketing, innovazione, design, management… hanno arricchito la sua visione naturalmente sistemica e trasversale dei progetti.
È questo gioco di equilibrio che la anima: giostrare tra impulsi tecnici, estetici, ergonomici, economici, sociali.
Giostrare con i paradossi che la casa assorbe: rifugio/accoglienza, antico/contemporaneo, intensità/leggerezza, rigore/spensieratezza, pratico/estetico… per trovare il punto di equilibrio che rende lo spazio di vita, o di passaggio, un luogo sereno, rigenerante, ispirante.
Ama la magia dei bei spazi, i pezzi di qualità, l’arte, che considera l’anima di una casa, ma soprattutto l’artigianato artistico, che lavora sulla materia, l’estetica, la passione… “il vero lusso, quello di un savoir-faire d’eccellenza!”

Nutrita da queste diverse esperienze, ha voluto trasmettere la sua visione del design d’interni attraverso l’editoria. È autrice di due libri: “Idées Chic” (2024) e “Voir Grand Habiter Petit” (2025).