Matariki è il nome scelto per la nuova capsule collection Hebanon – 1830, una collezione di tre straordinari tavoli in legno Macrocarpa della Nuova Zelanda e resina epossidica.
Concept
Matariki in lingua māori indica sia le Pleiadi (stelle della costellazione del Toro) sia l’inizio di una nuova stagione, un nuovo anno.
Letteralmente infatti Matariki significa riflessione, speranza, connessione con l’ambiente ma anche raduno di persone.
Ci siamo quindi ispirati alle geometrie e ai significati della costellazione del Toro per disegnare i basamenti di questi tavoli sorprendenti: un invito alla convivialità e al rispetto, per l’ambiente e tra gli uomini.
La Capsule
K1, Taurus ed Alcyone sono i tre basamenti che compongono la capsule collection: tre differenti design che possono essere realizzati in ferro con verniciatura epossidica, acciaio Cor-Ten, legno o con accostamenti di due materiali a scelta.
Ogni piano in legno massello di Macrocarpa è unico, così come sono irripetibili le venature e i nodi che ne percorrono la superficie: una bellezza che profuma di natura primitiva.
La resina epossidica permette di preservare il legno, cristallizzandone e preservandone le caratteristiche nel tempo.
Il Macrocarpa
Il Cipresso Macrocarpa, noto anche come Cipresso di Monterey, è una conifera originaria della California che può raggiungere fino i 20 metri di altezza, cresce lungo i pendii rocciosi e inerpicati esposti al mare.
Il legno utilizzato per i nostri tavoli proviene da insediamenti boschivi della Nuova Zelanda abbandonati e sopravvissuti ad un’epidemia che ha colpito la specie negli anni 80.
Un legno dalle ottime qualità e prestazioni che lo rendono adatto sia per arredi Indoor che Outdoor.