Il progetto di internazionalizzazione ha avuto quale obiettivo principale quello di creare e rafforzare il brand Hebanon Fratelli Basile – 1830® sul mercato estero, sia nei luoghi in cui già ha acquisito una certa operatività, sia sui mercati ritenuti potenzialmente rilevanti per il target di riferimento del mercato del lusso nonché lo sviluppo di una rete commerciale all’estero con particolare riferimento al Mercato francese, australiano e statunitense.
Il progetto nasce da un percorso di studi iniziato nel 2018 con il MIP sullo studio di come è evoluto il concetto di CASA nell’ultimo quinquennio e soprattutto sul significato assunto dall’arredamento. Nell’ultimo anno la pandemia e la forzata permanenza a casa hanno ulteriormente cambiato molte delle abitudini e l’interazione con lo spazio ed ancor di più, gli strumenti necessari per comunicare all’esterno il proprio marchio e i propri prodotti.
In particolare il progetto mirava a raggiungere due obiettivi:
- ridefinire tutti gli strumenti di comunicazione dell’azienda, partendo da un’analisi della clientela attuale e potenziale, definendo un posizionamento chiaro e coerente e poi strutturando le strategie di comunicazione più adatte al cliente obiettivo, nonché lo sviluppo di una rete commerciale all’estero con particolare riferimento al Mercato francese, australiano e statunitense.
- sviluppare la rete vendita negli stessi mercati.
I risultati Ottenuti nel breve periodo:
- Le strategie di comunicazione dei canali digital, del sito internet e dei social media, ha reso più chiaro il lavoro realizzato dall’azienda, i valori della marca, la sua riconoscibilità sul mercato e qual’è il valore aggiunto che l’azienda può dare ai suoi clienti.
- I Risultati di breve periodo nello sviluppo della rete vendita nei mercati Francia ed Australia: l’azienda incaricato ha sviluppato una buona lista di potenziali partner, includendo anche il mercato statunitense.
Risultati Attesi a 3 anni:
- Ci aspettiamo che nel tempo questa nuova brand Image porti ad una riconoscibilità del brand Hebanon Fratelli Basile – 1830, migliorare l’attrattività della marca, acquisire nuovi clienti e migliorare e consolidare la relazione con i clienti già acquisiti.
- Acquisizione nel prossimo triennio di almeno 5 clienti esteri stabili nei mercati di riferimento e di almeno 2 partner potenziali per lo sviluppo di franchising sull’arredo di lusso in stile Hebanon.
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014 – 2020 – Azione 3.4.2. “Incentivi all’acquisto di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI” Cup B25F19000660007.